DESCRIZIONE
La raccolta di strumenti di lavoro e oggetti d’uso “La casa nel passato”, terminata nel 2006, è ospitata in un locale del Centro Didattico di Educazione Ambientale Casa Archilei di Fano, in via Ugo Bassi n.6.
Gli oggetti esposti, di circa 350 tipi, sono suddivisi sia a seconda della parte di casa in cui di solito erano collocati, sia a seconda del tipo di lavoro per il quale erano usati: la cucina, la camera da letto, la cantina, i lavori casalinghi, la filatura e tessitura, i lavori nei campi, i giocattoli, ecc.
Da segnalare un torchio di legno antico, un telaio, un carretto, canestri di vimini, bilance e giocattoli costruiti con materiali poveri.
La raccolta è visitabile su prenotazione.
Per informazioni ed accordi rivolgersi al CEA Casa Archilei, 0721-805211; e-mail archilei@mobilia.it.
Casa Archilei è un Centro Didattico di Educazione Ambientale ideato dall’Associazione Naturalistica Argonauta, istituito nel 1989 dall’Amministrazione Comunale di Fano che ha messo a disposizione una vecchia casa colonica e l’area circostante di circa 1,3 ettari. Dal 1996 è stata riconosciuta come Centro di educazione ambientale della Regione Marche.
Ospita anche un orto botanico e una raccolta naturalistica, aperti al pubblico.
Autore: Poggiani Luciano
Fonte: http://www.lavalledelmetauro.it/contenuti/beni-storici-artistici/scheda/ 10417.html